Dao e Istamina

contattaci per prendere appuntamento 0461766084 o WhatsApp 3920323148

l’istamina è una molecola che ha un ruolo fondamentale di mediazione e attivazione del sistema immunitario. Di norma l’organismo sano tende a produrre in proprio l’istamina, perciò quella contenuta negli alimenti risulta in eccesso. Per questo motivo nell’apparato digerente è presente l’enzima diaminossidasi (DAO) che è in grado di degradare rapidamente l’istamina derivante dagli alimenti, preservando l’organismo da bruschi picchi di concentrazione. Quando vi è però una carenza di questo enzima, non si è più in grado di degradare l’istamina contenuta negli alimenti e quindi potrebbe svilupparsi un’intolleranza. Questo può causare un aumento di concentrazione a livello ematico tale da indurre tutta una serie di disturbi tipici dell’intossicazione da istamina come:

  • Sistema nervoso centrale: mal di testa, vertigini, nausea, vomito, alterazione dei ritmi circadiani, della temperatura corporea e della memoria.

  • Sistema cardiovascolare: vasodilatazione, tachicardia, aritmia, ipertensione o ipotensione.

  • Tratto respiratorio: broncocostrizione, ­produzione di muco, congestione nasale, starnuti.

  • Tratto gastro-intestinale: dolori addominali, aumento della secrezione acida gastrica, edema, flatulenza, diarrea, infiammazione.

  • Pelle: prurito, arrossamento, orticaria.

Cos’è il DAO Test + Dosaggio Istamina e cosa valuta

La diagnosi di intolleranza all’istamina non risulta semplice considerando la sintomatologia molto simile a quelle di reazioni allergiche e altre intolleranze alimentari. Un approccio diagnostico è quello di andare a dosare, nelle persone che presentano sintomi riconducibili a questo tipo di intolleranza, sia la quantità dienzima Diaminossidasi, sia la quantità di istamina, marcatori che vengono entrambi valutati nel DAO Test + Dosaggio Istamina di NatrixLab. Infatti una concentrazione elevata di istamina nel sangue, accompagnata da una ridotta concentrazione e attività del DAO possono indurre alla diagnosi di intolleranza all’istamina.